Sarah
Feb ,14 Sarah

OP La Deliziosa a Fruit Logistica 2024

 Eventi

Anche quest’anno il team di OP La Deliziosa ha rinnovato la sua presenza alla fiera internazionale FRUIT LOGISTICA di Berlino.

Per noi di OP La Deliziosa si tratta sicuramente di un momento di incontro e dialogo con i più importanti player di settore nazione ed internazionale, momento che quest’anno abbiamo voluto arricchire con la realizzazione di ben 3 cooking show dedicati all’arancia rossa di Sicilia IGP, in piena stagione, e alla Pesca di Leonforte IGP, con la collaborazione della misura 3.2 del Psr della Regione Sicilia.

 

 

Un modo per rafforzare le sinergie con i partner italiani e internazionali, tutti riuniti in quest’occasione per discutere insieme sulle tematiche più rilevanti del nostro settore, e gustare insieme i prodotti d'eccellenza che ci contraddistinguono.

Promuovere i prodotti di eccellenza al pubblico, anche in occasione di incontri B2B ed esperti del settore come nel caso di Fruit Logistica, significa anche far sperimentare attraverso l’assaggio l’esperienza unica di gustare prodotti d’eccellenza, gustosi e genuini.

Quest’anno, invece di un semplice assaggio, abbiamo amplificato l’esperienza con ben 3 cooking show live con lo chef Domenico Esposito, moderati dalla giornalista e conduttrice Rosaria Sica.

I prodotti protagonisti? Arancia Rossa di Sicilia IGP e Pesca di Leonforte IGP.

Ecco la prima ricetta: Carpaccio di Arancia Rossa di Sicilia IGP con finocchi e olive

Semplice e gustosa, per valorizzare al meglio la protagonista del piatto, l’arancia Rossa.

Poi le deliziose pesche sciroppate realizzate con la Pesca di Leonforte IGP, in un dessert semplice e goloso,

la Scomposta di Leonforte – dolce al cucchiaio con Pesca di Leonforte IGP

E infine, un delizioso sashimi di orata sfilettata al momento dal nostro chef con Arancia Rossa di Sicilia IGP 

 

Ringraziamo tutti i soci che hanno partecipato all'evento, i consorzi di tutela che ci hanno seguiti e la Regione Sicilia per il supporto. 

Crediamo nella sinergia tra specialisti nel settore, e speriamo di promuovere sempre più attività che valorizzino l'eccellenza dei prodotti coltivati dai nostri produttori.

 

 

Gen ,29 Sarah

Hummus Siciliano con Arancia Rossa di Sicilia IGP e Zucchine

 Arancia Rossa

La nostra deliziosa ricetta di oggi è un piatto ricco e gustoso perfetto sia per un pranzo veloce che per un aperitivo tra amici, un Hummus Siciliano con Arancia Rossa di Sicilia IGP e Zucchine siciliane.

 

Ingredienti per 2 persone

250g di ceci biologici cotti,

50 ml di acqua

2 Arance Rosse di Sicilia IGP

2 Zucchine verdi siciliane

1 Finocchio

Olio evo qb

sale e pepe qb

curcuma qb

prezzemolo qb

 

Procedimento

Per prima cosa prepariamo le verdure che arricchiranno il nostro Hummus. Il bello di questa ricetta è che potrete sbizzarrirvi con aromi e spezie, così come con i condimenti.

Per questa versionel, prepariamo una julienne di zucchine che andiamo a saltare in padella a fuoco medio/alto per circa 5 minuti con olio evo.

Per dare croccantezza  tagliamo il finocchio a fette, un'altra opzione potrebbe essere tagliarlo a julienne per intingerlo nell’hummus finito come un in un pinzimonio.

A questo punto, prendiamo la nostra Arancia Rossa di Sicilia IGP, mettiamo da parte della scorza grattugiata ce darà ancora più profumo al piatto, per poi sbucciarla completamente rimuovendo anche la parte bianca e creando così degli spicchi che saranno le gemme del nostro piatto.

 

Per la preparazione dell’Hummus, in un mixer mettiamo i ceci cotti ben scolati, l’acqua, l’olio evo, aromatizziamo con le nostre erbe e spezie, in questo caso prezzemolo, pepe, sale e curcuma, e aggiungiamo anche qualche goccia di succo d’arancia rossa.

Frulliamo fino ad ottenere la consistenza che più preferiamo. Vi consigliamo di procedere gradualmente con i liquidi per poter regolare la cremosità in base al vostro gusto.

 

Una volta pronto l’hummus, impiattiamo o in un unico piatto, stendendo l’hummus alla base e decorandolo con la nostra arancia rossa, le zucchine e il finocchio, oppure potete pensare a delle piccole monoporzioni per accompagnare un aperitivo o una cruditè di verdure.

 

Prova le nostre ricette deliziose e taggaci sui social! ci trovi su Instagram coem la_.deliziosa e su facebook come opladeliziosa

 

 

Mag ,08 Sarah

O.P. La Deliziosa a MACFRUT 2023 nella sua 40esima edizione

 Eventi

 

 

Anche quest’anno, dal 3 al 4 maggio, O.P. La Deliziosa ha partecipato alla fiera internazionale MACFRUT nella sua 40ma edizione da record in termini di presenze nazionali e internazionali.

 

 

 

Una fiera senza dubbio ricca di incontri, sia istituzionali che commerciali, all’insegna di innovazione, sostenibilità e attenzione ai nuovi trend di mercato, inaugurata dal ministro dell'agricoltura Francesco Lollobrigida. 

 

 

Come ogni anno, insieme ai nostri soci siamo felici di raccontare la nostra storia, il nostro territorio, l’unicità dei nostri prodotti.

Come sempre le nostre DOP e IGP sono sotto i riflettori, grazie alla loro distintività e al territorio che le caratterizza.

 

 

 

Abbiamo il Ficodindia dell’Etna DOP che come sempre attira la curiosità dei nostri visitatori e li rapisce con la sua unicità e con le sue caratteristiche organolettiche. A rappresentarlo abbiamo il brand Sicilio, il fico d’india della tradizione che rivela il gusto autentico dell’eccellenza siciliana.

 

Parlando di eccellenze non possiamo non citare l’Arancia Rossa di Sicilia IGP, o ancora la Pesca di Leonforte IGP o il Pomodoro di Pachino IGP, prodotti che anche grazie alle attività parallele dei consorzi di tutela hanno avuto uno spazio davvero molto rilevante durante tutti e tre i giorni di manifestazione.

 

Giorno 3 maggio ha avuto luogo anche la conferenza stampa ufficiale di Spettacoli alla Frutta, dove sono state ufficialmente presentate le attività per il 2023 nella grande distribuzione. Per saperne di più clicca qui.

 

Come sempre per noi incontrare i nostri fornitori, clienti, partner così come scoprirne di nuovi è il punto cardine della nostra partecipazione in fiera.

Siamo certi che la sinergia tra tutti gli operatori della filiera sia l’unica strada affinché la filiera e i nostri prodotti siano valorizzati al meglio e arrivino al consumatore finale, e in questa edizione di MACFRUT 2023 crediamo di aver visto una nuova atmosfera e voglia di integrazione tra tutti gli attori del settore.

Apr ,23 Sarah

Fruit and Salad School Games ritorna in Sicilia

 Eventi

 

Fruit and Salad School Games, la campagna di sensibilizzazione nelle scuole che promuove la sana alimentazione e lo sport nelle scuole, arriva in Sicilia nelle scuole di Biancavilla e Adrano dopo le tappe in Campania e Basilicata.

 

O.P. La Deliziosa insieme ai partner promotori del progetto, le associazioni di produttori Agriverde, AOA, Arcadia, Assodaunia, Meridia e Terra Orti, ha ospitato in Sicilia le tappe del tour promozionale dedicato ai bambini delle scuole medie ed elementari.

Una campagna che vede i bambini entusiasti di approcciare temi fondamentali come la sana alimentazione e l’attività fisica grazie alle modalità giocose e ai quiz a squadre sui temi raccontati loro dal nostro agronomo.

I bambini hanno avuto modo di gustare una fresca merenda con una spremuta fresca di Arancia Rossa di Sicilia IGP, un prodotto fondamentale per l’economia di tutto il territorio, ed è stata dunque un’occasione per incentivare i bambini anche all’importanza dell’agricoltura, dei meravigliosi prodotti che popolano il loro territorio.

Come azienda cerchiamo di fare del nostro meglio per proporre attività che mirino alla sensibilizzazione dei bambini sul tema della sana alimentazione, e prevediamo di aumentarle nei prossimi anni.

Feb ,10 Sarah

O.P. La Deliziosa porta le eccellenze siciliane al Fruit Logistica 2023

 Eventi

 

Anche in occasione dell'edizione 2023 O.P. La Deliziosa rinnova la sua presenza al Fruit Logistica di Berlino, nell'area dell'Italian Fruit Village.

 

Come ogni anno, portiamo le nostre eccellenze siciliane a Berlino, in quella che è a tutti gli effetti tra le più grandi fiere del settore ortofrutticolo al mondo.

 

Partecipiamo al Fruit Logistica da oltre 10 edizioni, e mai come quest'anno abbiamo riscontrato un interesse così diretto nei confronti dei nostri prodotti, e in particolare del Ficodindia dell'Etna DOP. 

Il mercato del ficodindia è decisamente in espansione ed essere promotori di un'eccellenza tanto ricca di proprietà benefiche quanto sostenibile, è per noi motivo di orgoglio.

Sempre più richiesto da paesi del nord Europa, sta diventando un prodotto ricercato per le sue proprietà nutrizionali e per il suo basso impatto ambientale.

 

I nostri prodotti a marchio IGP, come la Pesca di Leonforte, il Pomodoro di Pachino, l'Arancia Rossa di Sicilia, restano eccellenze che i visitatori da tutto il mondo apprezzano e ricercano, e sicuramente il nostro obbiettivo è quello di raccontare questi prodotti portando i nostri clienti alla scoperta del gusto autentico delle eccellenze siciliane. 

 

Gen ,13 Sarah dessert

Crostata meringata all’Arancia Rossa di Sicilia IGP

 Arancia Rossa

Una versione all’arancia rossa di Sicilia IGP della classica meringata al limone, questa ricetta molto golosa e originale, con il suo tocco aromatico, sarà perfetta come fine pasto per le tue cene in famiglia o come merenda accompagnata ad un buon tè.

 

 

Ingredienti per una tortiera da 22cm 

Pasta Frolla

  • 320g farina 00 + una manciata per spianare l'impasto;

  • 165g di burro morbido a temperatura ambiente;

  • 1 uovo medio intero;

  • 2 tuorli d’uovo;

  • 100 g di zucchero semolato;

  • buccia grattugiata di 1 Arancia rossa di Sicilia IGP;

  • 8g di lievito per dolci;

  • sale – un pizzico;

 

Crema "orange curd" all'Arancia Rossa di Sicilia IGP

  • 3 tuorli d'uovo;
  • 3 Arance Rosse di Sicilia IGP;

  • 35g di maizena;
  • 120 gr di zucchero;

  • 2 cucchiai di acqua;

  • 50 gr di burro;

 

Meringa 

  • 90g di albumi (circa 3 uova);

  • 36g acqua;

  • 136g zucchero;

  • sale – un pizzico

 

Procedimento

Per realizzare la deliziosa crostata meringata all’Arancia Rossa IGP, prepariamo i singoli elementi che verranno assemblati una volta pronti e raffreddati.

 

Crema “orange curd” all’arancia rossa di sicilia

Per prima cosa, prepariamo la crema aromatizzata all’arancia rossa IGP che è velocissima da preparare ma ha bisogno di circa 1h di riposo in frigorifero.

Grattugiamo la buccia delle nostre arance rosse, e spremiamole per estrarre il loro delizioso succo.

Filtriamo il succo e aggiungiamolo insieme alle bucce all’interno di un pentolino, mentre in un altro recipiente mescoliamo bene zucchero e maizena. Una volta che entrambe le polveri sono ben miscelate, continuiamo a mescolare aggiungendo due cucchiai d’acqua, uno per volta, ottenendo una cremina di maizena.

 

A questo punto, mettiamo il pentolino con scorze e succo sul fuoco, e con la fiamma bassa scaldiamo per circa 1 minuto, poi aggiungiamo la crema di maizena, e continuiamo a mescolare senza fermarci, per circa due minuti, finché non avremo una crema liscia e senza grumi.

 

Aggiungiamo i 3 tuorli continuando a mescolare sulla fiamma dolce, e passato un minuto, spegniamo il fuoco e aggiungiamo il burro a pezzetti finché non si scioglie.

Lasciamo raffreddare per almeno un’ora.

 

Pasta frolla

 

Mentre la crema all’arancia rossa è in frigo, proseguiamo con la pasta frolla. Potete utilizzare la vostra ricetta preferita, o seguire i seguenti passaggi:

Montiamo il burro morbido a temperatura ambiente con lo zucchero, la scorza di arancia rossa e un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto liscio e molto spumoso. Aggiungiamo le uova una alla volta, continuando a mescolare con le fruste elettriche o la planetaria, avendo cura di amalgamarle bene una per volta.

 

Aggiungiamo poi tutta la farina a cui abbiamo aggiunto il lievito, tutta in una volta sola, e continuiamo ad impastare stavolta con l’aiuto di una spatola o con le nostre mani.

Una volta passato sulla spianatoia, impastiamolo con gesti veloci per non scaldare troppo l’impasto, finché non si presenta morbido e ben omogeneo.

Creiamo una pallina di impasto che andremo a riporre in frigo ben sigillata con della pellicola a contatto. Lasciamo riposare per almeno 35 minuti per farla rassodare il più possibile.

 

Una volta fredda, stendiamola ad uno spessore di circa 5mm, per poi metterla nel nostro stampo per crostate ben imburrato e infarinato (se preferisci un effetto più rustico puoi rivestire la base con della carta forno), rimuoviamo l’eccesso e ultimiamo il tutto bucherellando il fondo con una forchetta.

Lasciamola in frigo per circa 20/30 minuti; una volta fredda, prima di infornarla a 180°, copriamola con della carta forno e poi ancora con del riso o dei ceci secchi che impediranno alla base di gonfiarsi.

 

Lasciamo cuocere per 20-25minuti con il peso dei ceci sulla superficie, dopo di che usciamo la base dal forno, rimuoviamo la carta forno con i legumi secchi, e ultimiamo la cottura per 5 minuti.

Una volta dorata, usciamo la nostra base per la crostata dal forno e lasciamola raffreddare.

 

Meringa

 

In una ciotola ben pulita, mettiamo gli albumi, un pizzico di sale, semi di vaniglia o aroma alla vaniglia, e un cucchiaino di zucchero.

In un pentolino invece, mettiamo lo zucchero e l’acqua che andiamo a porre sul fuoco basso per far sciogliere lo zucchero, senza che però inizi a caramellare. Dobbiamo ottenere uno sciroppo chiaro e liquido, possiamo capire che è pronto non appena il composto inizia a fare delle bollicine.

Azioniamo le fruste alla massima velocità e versiamo il composto di zucchero sugli albumi mentre li montiamo. Montiamo per circa 5 minuti, e otterremo una meringa soffice e lucida.

 

Assemblaggio

 

Per completare il nostro dessert, possiamo finalmente aggiungere la crema orange curd all’Arancia Rossa di Sicilia IGP sulla crostata in modo uniforme. Dopo di che, procediamo o con la sac a poche o con una spatola e rivestiamo la crostata con uno strato abbondante di meringa.

Se abbiamo a disposizione un cannello possiamo abbrustolire leggermente la superficie della meringa, ma in alternativa possiamo semplicemente riporre la crostata in frigo e lasciarla riposare prima di servirla per almeno 30 minuti.

 

Otterremo un risultato eccellente che stupirà i tuoi ospiti con tutta la fragranza delle deliziose Arance Rosse di Sicilia IGP. 

Condividi le tue ricette sui social e tagga le tue creazioni con l'hashtag #ricettedeliziose

Londra, Edimburgo e Manchester: tappe dell’edizione UK di I Love Fruit and Veg from Europe

 Eventi

Un tasso di import di frutta pari all'84% del consumo interno, un crescente interesse per prodotti ortofrutticoli Bio, tracciati e di qualità, oltre che il paese dove la cucina italiana è la preferita tra tutte: parliamo della Gran Bretagna, target del progetto triennale I love fruit and veg from Europe.

 

 

Anche questa volta O.P. la Deliziosa rinnova la sua presenza in questo ricco progetto di promozione dedicato alla frutta e verdura certificata, di filiera e sostenibile insieme alle organizzazioni di produttori Terra Orti (capofila), A.O.A., Meridia e AssoFruit.

 

Le tappe in Gran Bretagna si sono rivelate davvero ricche di nuovi spunti e contaminazioni che certamente porteranno noi partner ad avviare strategie sempre più mirate al pubblico che abbiamo avuto il piacere di conoscere durante i vari eventi.

 

Ma di quali eventi si tratta nello specifico? Eccoli di seguito con qualche insight sui momenti più salienti e una gallery dedicata.

 

POS promotion presso Eataly London

 

Quale è il modo migliore per sapere cosa desiderano i clienti e conoscere le loro preferenze parlando di Frutta e Verdura? Chiedere! E in quale luogo se non nella sede londinese di Eataly London dove già il cliente medio dà valore e ricerca prodotti italiani, di qualità e certificati.

 

La prima iniziativa è stata proprio una POS promotion, quindi una promozione al punto vendita, dove ai numerosissimi clienti è stato chiesto di compilare un piccolo questionario per poter partecipare al sorteggio durante la fiera successiva, con risultati eccellenti.

Ciò ha permesso non solo di creare curiosità e interesse riguardo al progetto, ma anche di ricavare preziose informazioni riguardo i consumi di Frutta e Verdura a Londra in modo più profondo e dettagliato.

 

 

Specialty Fine Food London

 

Tre vibranti giornate all’interno di uno storico stabilimento di fine ‘800, l’Olympia London, dove I Love Fruit and Veg From Europe ha allestito un grande spazio dedicato a frutta e verdura e dove i visitatori sono stati accolti da un menù degustazione a base dei prodotti di stagione tutti italiani.

 

Una modalità coinvolgente, quella dello Show cooking, per coinvolgere gli addetti del settore food presenti in fiera, oltre che un interessante momento divulgativo per incuriosire i visitatori e proporre ricette sane e veloci.

 

È proprio qui che è avvenuto il sorteggio dei partecipanti al sondaggio durante la Pos Promotion, ed è qui che abbiamo portato anche i nostri amati Fichidindia dell’Etna DOP Sicilio, che hanno sicuramente attirato l’attenzione degli specialisti del food.

 

Sempre a Londra abbiamo concluso le tre attività promozionali con un evento stampa ad Eataly London, dove le aziende hanno avuto modo di presentarsi, raccontarsi, e dove la storia dei nostri prodotti è stata d’ispirazione per molti blogger e influencers Londinesi.

 

 

Edimburgo e Manchester

 

A novembre abbiamo invece avuto modo di rinnovare la nostra presenza in UK con le due tappe degli eventi stampa nelle città di Edimburgo e Manchester.

 

Durante la prima conferenza stampa siamo stati accolti in uno storico ristorante di Edimburgo, CIAO ROMA, aperto nel 1998 e recuperato da uno storico pub che lo scrittore Robert Louis Stevenson, autore de “L’Isola del Tesoro” (1883), era solito frequentare giusto un secolo prima.

 

Un luogo dove abbiamo potuto coinvolgere gli ospiti della stampa, tra giornalisti, blogger e influencers, con piatti e sapori tutti italiani.

Anche in questa occasione non è mancata la presentazione delle O.P. e una serie di interviste tra un piatto e l’altro.

 

Tema ricorrente la sostenibilità e l’importanza di renderla un fattore determinante durante la scelta dei prodotti che consumiamo quotidianamente.

 

Tema che non è mancato anche durante l’evento stampa di Manchester, ricca città inglese che ci ha ospitato in quartiere interamente realizzato in seguito al recupero di antiche fabbriche.

Proprio al ristorante CANTO, avvolti in un’atmosfera calda e conviviale, abbiamo avuto modo di raccontare la bellezza del nostro territorio e la distintività dei prodotti ortofrutticoli italiani ad un pubblico molto esperto in ambito food.

 

Il menù quasi interamente vegetale ha dato modo di portare alcuni esempi di come sia versatile la frutta e verdura in cucina, nella ristorazione quanto nelle cucine di casa.

 

Questa serie di eventi promozionali rappresentano per noi come O.P. di sostenere la divulgazione di valori basilari, quali la sostenibilità, l’etica sociale e il rispetto del lavoro degli agricoltori, l’importanza di frutta e verdura.

Diventa anche un modo per girare l’Europa raccontando dei prodotti unici che crescono alle pendici dell’Etna o sul fertile suolo siciliano come il Fico d’India DOP, l’Arancia rossa IGP o la Pera Coscia, il Pomodoro di Pachino IGP, la Pesca di Leonforte IGP e una marea di altri prodotti che racchiudono l’essenza dei valori a cui abbiamo appena accennato.

 

Scegliere consapevolmente ciò che mangiamo è il primo passo per migliorare non solo la nostra salute ma anche la salute del mondo in cui viviamo.

D’altronde, come ci piace dire in conclusione durante le nostre presentazioni: “This is a really tasty way to change the world” - è un modo gustoso per poter cambiare il mondo.

 

 

 

Set ,26 Sarah

Ficodindia dell'Etna DOP su LA7 insieme a Mariagrazia Cucinotta come Ingrediente Perfetto

 Notizie

Domenica 25 settembre è andato in onda su LA7 il programma "L'ingrediente Perfetto" con Mariagrazia Cucinotta e il nostro Sicilio, il Ficodindia dell'Etna DOP.

 

 

L'attrice siciliana ci porta con se nella sua cucina sul lungo Tevere per mostrarci una ricetta ricca e goduriosa, un filetto con Bucce di Fichidindia Sicilio in agrodolce e insalatina fresca di fichidindia rucola e grana come contorno.

Durante la puntata, insieme ad altre sfiziose ricette, troverete il servizio realizzato direttamente in Sicilia, ai piedi dell'Etna, nell'azienda O.P. LA DELIZIOSA. 

Vi racconteremo la produzione, la raccolta e i vari usi del ficodindia con le sue caratteristiche più importanti. 

Per rivedere la puntata basterà cliccare proprio qui

Vi aspettiamo!

Set ,19 Sarah

Pesca di Leonforte IGP per l'Ingrediente Perfetto - con Mariagrazia Cucinotta

 Notizie

Domenica 18 Settembre è andata in onda la prima puntata della nuova stagione del programma "L'ingrediente Perfetto" condotto da Mariagrazia Cucinotta, e in onda ogni domenica su LA7.

 

 

Tra gli Ingredienti perfetti della prima puntata, la gustosissima Pesca di Leonforte IGP, la pesca tardiva a polpa gialla che cresce in un sacchetto, completamente naturale e priva di sostanze chimiche.

La ricetta proposta da Mariagrazia Cucinotta è stata una golosissima versione del French Toast, con crema di ricotta e Pesche di Leonforte IGP caramellate. 

Potete rivedere la puntata cliccando qui.

Durante la puntata vi porteremo in Sicilia, proprio a Leonforte, per mostrarvi come viene coltivata e confezionata con cura questa pesca dal profumo unico. 

 

 

Set ,16 Sarah

Frullato di Pala (cladode) di Ficodindia - un concentrato di benessere

 Ricette

Una pianta dalle caratteristiche incredibili, riutilizzabile in ogni sua parte e che racchiude una moltitudine di effetti benefici per il nostro corpo: stiamo parlando dell’Opuntia Ficus Indica, la cactacea che da vita al gustoso frutto che è il ficodindia.

 

 

 

I messicani conoscono molto bene questa pianta e ne utilizzano principalmente l’arbusto, composto da un intreccio di Cladodi, comunemente detti Pale o Nopal, e la impiegano nella loro alimentazione quotidiana molto più di quanto non facciamo in Sicilia.

L’impiego della pianta è quasi del tutto destinato al consumo del frutto, gustoso, colorato e ricchissimo di proprietà, ma di fatto, anche le pale sono ricchissime di proprietà benefiche.

I principali benefici della Pala di ficodindia (o Nopal) sono senza dubbio legati alla sua alta concentrazione di minerali come Calcio, Potassio, Vimina A,C,K, farovoriti anche dal ricco suolo vulcanico sul quale crescono.

Le mucillagini contenute al suo interno hanno molte proprietà antiinfiammatorie, che aiutano a prevenire bruciore di stomaco o gastrite, poiché hanno un effetto lenitivo sulle pareti intestinali e riescono ad aiutare la regolarizzazione della flora batterica.

Il modo più semplice di poter assimilare tutte queste ottime proprietà è gustando un buon frullato mattutino, a stomaco vuoto, semplicissimo da preparare.

 

Ingredienti per 1 frullato da 250ml

  • 200g di Pala di ficodindia
  • 60ml di acqua (più o meno a seconda della consistenza desiderata)
  • succo di 1 limone
  • un cucchiaino di miele grezzo (facoltativo)

 

 Procedimento

Lava accuratamente la pala, e con un coltello rimuovi prima tutto il profilo, poi tutti i punti neri dai quali nascono le spine. Qualora la pala non fosse molto tenera, puoi pelarla completamente dallo strato esterno.

Una volta tagliato a pezzi sottili, con un minipimer o con un frullatore, frulla la pala con l'acqua, il succo di limone e il miele. Puoi bilanciare il tutto secondo il tuo gusto, e magari aggiungere altri frutti o verdure al tuo beverone.

Ti consigliamo di berlo subito, appena frullato per non disperdere le proprietà e per non far separare le diverse consistenze. 

Il tuo stomaco ringrazierà! 

 

 

Pagina 1 di 5

Please publish modules in offcanvas position.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di piu' o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione.